Cosa fare in Valmalenco in vacanza? Tutto quello che desideri, a stretto contatto con la natura.
Soggiornare in albergo a Lanzada significa poter accedere facilmente e rapidamente a una serie di attività in montagna in grado di soddisfare i desideri e le aspettative di tutti: sportivi che praticano allenamento in alta quota, amanti dello sci, famiglie con bambini al seguito, persone che cercano una vacanza attiva o semplicemente tanto relax.

Scopri le principali attrazioni, i posti da visitare e le cose da non perdere in Valmalenco durante le vacanze in tutti i periodi dell’anno: in inverno una montagna innevata per sciare e divertirsi sulla neve, in estate una valle verde nel cuore delle Alpi.

Percorsi MTB e e-bike in Valmalenco

Gli amanti della bicicletta possono cimentarsi ogni giorno sui moltissimi percorsi mountain bike in Valmalenco vicino a Lanzada e Chiesa Valmalenco: tanti sentieri, trail e itinerari in montagna per pedalare nella natura, anche in compagnia delle guide MTB della Valmalenco proposte dal nostro albergo. E per affrontare le salite più dure puoi approfittare del nostro servizio di noleggio ebike e MTB elettriche.

Sciare in Valmalenco

A breve distanza dall’Hotel Biancospino si trova la partenza della Snow Eagle di Chiesa Valmalenco, la funivia più grande d’Europa, che dà accesso a tutte le piste di sci della Valmalenco. Con i suoi 160 km di tracciati di diversa difficoltà, adatti anche a bambini e principianti, la ski area Valmalenco offre la possibilità di sciare sulle Alpi ai piedi del Bernina ed è una delle migliori località turistiche per sciatori in Valtellina.

Miniera della Bagnada

La miniera della Bagnada offre la possibilità di visitare una autentica miniera in Valmalenco vicino a Lanzada, anticamente utilizzata per l’attività di estrazione di pietra saponaria (talco) e oggi riconvertita in ecomuseo minerario. Scendendo nelle viscere della montagna si potrà vivere un’esperienza da minatori, un’attività in Valmalenco storicamente molto diffusa grazie anche alle cave di pietra ollare e di amianto.

Trekking e Rifugi in Valmalenco

Vacanza in montagna significa gite e passeggiate nella natura. Le opportunità di escursioni in Valmalenco sono davvero tante e adatte a tutti i livelli di preparazione: itinerari semplici sulle Alpi Retiche, percorsi trekking e alpinistici alla scoperta delle bellezze alpine più famose - dal pizzo Scalino alla diga di Gera, dall’Alta Via della Valmalenco al lago Palù - e dei migliori rifugi della Valmalenco come il rifugio Cristina, il rifugio Bignami e il rifugio Motta.

Ghiacciaio di Fellaria

Da Lanzada e l’Hotel Biancospino è semplice raggiungere il ghiacciaio di Fellaria, uno dei più bei ghiacciai della Valmalenco e delle Alpi. Il ghiacciaio di Fellaria si trova in Alta Valmalenco, a 3500 metri di quota, ed è la meta di un’interessante escursione trekking che parte dalla diga di Gera o dal rifugio Bignami e si articola lungo diversi sentieri glaciologici per vedere da vicino un vero ghiacciaio alpino: un’attività in Valmalenco da non perdere!

Arrampicata sportiva in Valmalenco

Gli amanti dell’arrampicata in montagna possono trovare in Valmalenco diverse opportunità per praticare questa disciplina. Vicino a Lanzada è infatti possibile arrampicare su roccia tra le cime delle Alpi, sulle falesie dello Zoia a Campo Moro, in Val Poschiavina o nella zona di Chiareggio, e arrampicare indoor nella palestra di arrampicata del centro sportivo di Lanzada. L’albergo mette a disposizione guide per arrampicata in Valmalenco.

Sci di fondo in Valmalenco

L’offerta per sciare in Valmalenco comprende non solo le piste e gli impianti di risalita dello sci alpino ma anche i tracciati per lo sci di fondo, che superano i 25 km complessivi. Sono diverse le zone dove fare sci di fondo in Valmalenco: a Lanzada un anello illuminato anche di sera, al lago Palù con 7 km di pista e a San Giuseppe con un anello adatto a tutti i livelli di abilità sugli sci stretti.

Alpaca in Valmalenco

Le famiglie in vacanza a Lanzada in cerca di attività per bambini in Valmalenco non possono lasciarsi sfuggire il centro Alpacas la Foppa a Caspoggio, vicino all’Hotel Biancospino, dove vivere un’esperienza con gli alpaca indimenticabile: escursioni con gli alpaca in Valmalenco, alpaca trekking per famiglie e tante attività organizzate per i più piccoli, in compagnia di questi particolari animali di montagna.

Guide MTB Valmalenco

Grazie alla partnership con Bike Bernina gli ospiti dell’Hotel Biancospino possono scoprire la Valmalenco in bicicletta sotto la guida di ciclisti esperti, partecipare a escursioni guidate in MTB, frequentare corsi di mountain bike per bambini e adulti durante l’estate con maestri professionisti e cimentarsi nelle Trail Zone Valmalenco di Caspoggio e di Palù Park per mettersi alla prova su appositi percorsi MTB.

Valmalenco Alpina

Dal 2004 Guida Alpina per eccellenza in Valmalenco, molte attività in tutti i mesi dell’anno.

Pegorari Sport

Noleggio attrezzatura da sci e E-Bike, negozio con abbigliamento sportivo e tempo libero.